Lezioni di cucina toscana

Caccia al tartufo

Scoprite il piacere di un gusto divino

A PRIMA VISTA

  • 8:00 – incontro e pick-up al porto di Livorno
  • 8:40 – arrivo a Pisa
  • 9:10 – partenza per l’azienda di tartufi
  • 10:00 – caccia al tartufo
  • cooking class / degustazione tartufi
  • 15:00 – fine della caccia

Questo itinerario si intende solamente come guida orientativa. Tutti i nostri tour sono flessibili e modificabili a piacimento, in caso vogliate aggiungere o togliere qualcosa dal programma.

Bookings

truffle hunter dog web
truffle hunter dog
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

IN DETTAGLIO

Dopo una breve sosta alla Torre di Pisa per qualche bella foto ricordo, vi dirigerete presso un’azienda agricola nei dintorni dell’incantevole borgo medievale di San Miniato, dove incontrerete un esperto tartufaio. Il borgo di San Miniato, celebre per la sua ricchissima storia, l’artigianato locale di prodotti in pelle e la raccolta di tartufo bianco di elevata qualità, è divenuto ormai un simbolo di prestigio.

Seguendo gli ottimi consigli del tartufaio, partirete per un’avvincente escursione nel bosco, guidati dal peculiare aroma dei tartufi.

Rimarrete estasiati dal magnifico paesaggio toscano e dalla storia di questo prezioso tubero durante la vostra passeggiata tra gli alberi, dove seguirete il tartufaio e il suo cane mentre esplora il sottobosco in cerca di tartufi selvatici.
Scoprite il sapore unico del tartufo bianco (da Settembre a Dicembre) e del nero estivo (da Giugno a Novembre).

white truffle tuscany
truffle-dellaria
truffles-1731968_1280

Dopo una soddisfacente ricerca, dilettatevi con le ricette più gustose seguendo la lezione di cucina di uno chef professionista, e godetevi il sapore autentico di piatti a base di tartufo.
Il tartufo bianco di San Miniato detiene il record mondiale: un tartufo bianco di 2,52 kg fu raccolto qui nel 1954 e donato ad Eisenhower, mentre nel 2007 vi fu raccolto un tartufo bianco di circa 1,5 kg e venduto per 330.000 dollari (all’epoca, circa 224.170 €).

Il tartufo nero è disponibile per tutto l’arco dell’anno, mentre quello bianco cresce solamente nel periodo tra Settembre e Dicembre. Questo spiega l’incredibile rarità e il prestigio del tartufo bianco.
Prenotate adesso per godervi un’esperienza indimenticabile di caccia al tartufo.

Back to top